E' arrivato l'autunno e con esso un ricordo d'infanzia; un profumo di mele al forno; era così che le preparava mia mamma. Ho pensato allora di realizzare un dolce con le mele aggiungendo altri ingredienti.
Il risultato è stato ottimo, il profumo rasserenante e confortante.
Ingredienti per la pasta:
150 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
75 gr di zucchero
1 tuorlo
125 gr di burro
Ingredienti per il ripieno:
100 gr di gherigli di noce tritate più alcune intere per decorare
1 limone non trattato
3 mele
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di pangrattato
1 cucchiaio di brandy
zucchero a velo
Preparazione:
Tagliate le mele a dadini e tenete da parte le calotte, mettetele in una ciotola con il succo e la scorza del limone,il brandy, il pangrattato, la frutta secca, la cannella e un cucchiaio di zucchero a velo. Mescolate bene il tutto con una forchetta e riponete la ciotola in frigorifero per 20 minuti.
Intanto unite tutti gli ingredienti e lavorate l'impasto con le mani, poi passatelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate ancora creando una palla. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per mezz'ora. Stendete la pasta e ritagliate dei dischi a misura per stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati. Riempite gli stampini con il miscuglio di mele e chiudete con altri dischi più piccoli. Appoggiatevi sopra le fettine di mele e cospargete con zucchero a velo. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento